IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE NUOVI UFFICI FERROCAM

Impianto idro termo sanitario presso la sede della FERROCAM SPA di Bienno (BS).

Sono stati realizzati gli impianti idrico sanitario, climatizzazione e ventilazione meccanica controllata della nuova palazzina uffici.

Si tratta di un edificio ad un piano di circa 360 m2 di superficie, destinato ad accogliere gli uffici tecnico, amministrativo e direzionale della società.

L’impianto di climatizzazione è del tipo a Volume di Refrigerante Variabile (VRV) con unità esterna in pompa di calore da 37,5 kW termici e 33,5 kW frigoriferi, con unità interne di tipo canalizzato.

La distribuzione dell’aria è stata realizzata con canali coibentati di tipo “sandwich” (alluminio/poliuretano espanso/alluminio); per la diffusione nei locali sono stati installati diffusori di tipo lineare che permettono di immettere l’aria nei locali distribuendola uniformemente, garantendo un elevato confort.

Questo tipo di impianto viene installato a soffitto, di conseguenza una volta chiusi i controsoffitti, restano visibili solo le bocchette, che grazie al modello scelto, hanno un basso impatto visivo.

Per la sala server è stato installato un impianto di climatizzazione autonomo in quanto, a causa del calore prodotto dalle macchine presenti, si rende necessario il raffrescamento del locale durante tutto l’anno.

È stato installato un climatizzatore in pompa di calore ad espansione diretta con unità esterna da 4,2 kW termici e 3,4 kW frigoriferi, con un’unità interna di tipo cassetta a soffitto.

L’impianto di ventilazione meccanica controllata è realizzato con un recuperatore di calore da 800 m3/h di portata d’aria, con un’efficienza di recupero del 70%; la ripresa dell’aria avviene dai locali di servizio come i wc, mentre per l’immissione è stato realizzato un sistema che collega i canali di mandata del recuperatore con i plenum delle unità interne, in modo da immettere in ambiente aria pulita e climatizzata.

L’impianto idrico sanitario è stato realizzato con un boiler elettrico da 80 litri per la produzione di acqua calda sanitaria; questo tipo di utenza non necessita di grande produzione di acqua calda.

La distribuzione è del tipo a collettori con tubazioni in multistrato correnti sottotraccia.

Le macchine installate sono fornite da DAIKIN, di cui la nostra ditta è PARTNER INSTALLER, i modelli installati sono i seguenti:

  • Unità esterna modello RYYQ12T
  • Unità interne canalizzate ad alta prevalenza modello FXSQ
  • Recuperatore modello VAM800
  • Unità esterna sala server modello RXS35K
  • Unità interna sala server FFQ35C