IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE PIANO QUARTO GRAND HOTEL BOSCOLO – LIONE

Si tratta di un hotel situato in un palazzo storico nel centro di Lione, Francia; l’intervento rientra nel progetto di ristrutturazione dell’impianto termico dell’hotel, in particolare riguarda il piano quarto; il lavoro consiste nello smantellamento dell’impianto esistente, costituito da ventil convettori ad acqua del tipo canalizzati a soffitto, sostituendolo con un impianto nuovo di tipo VRV, scollegando quindi il piano dall’impianto centralizzato dell’hotel.

La progettazione dell’impianto è stata fatta dal nostro ufficio tecnico.

Il piano ha una superficie di circa 1167 m2, con 30 camere.

L’impianto di climatizzazione è del tipo a Volume di Refrigerante Variabile (VRV) con quattro unità esterne in pompa di calore da 25 kW termici e 22,4 kW frigoriferi ciascuna, con unità interne di tipo canalizzato ultrapiatta, per poterle installare agevolmente nel controsoffitto esistente. L’impianto consente il riscaldamento degli ambienti nel periodo invernale e il raffrescamento nella stagione calda.

Le unità esterne sono state installate in apposito locale situato sullo stesso piano e canalizzate sul lato ventilatore in modo da espellere l’aria all’esterno.

La distribuzione del fluido frigorifero è stata realizzata in controsoffitto, con sistema a collettori, con tubazioni di rame coibentate, mentre per lo scarico della condensa delle unità interne ci si è ricollegati all’impianto esistente.

Per la distribuzione dell’aria all’interno delle camere, le unità interne sono state collegate alle canalizzazioni esistenti, mantenendo i diffusori di mandata e le griglie di ripresa del vecchio impianto, posizionate in modo tale da riprendere l’aria dalla camera stessa e reimmetterla trattata.

Ogni camera è dotata di comando indipendente per il controllo della macchina, mentre l’intero impianto è gestito da un sistema di controllo centralizzato.

L’impianto è del tipo a soffitto, una tipologia molto usata per questo tipo di utenze in quanto completamente nascosto agli occhi dei clienti.

Le macchine installate sono fornite da DAIKIN, di cui la nostra ditta è PARTNER INSTALLER, i modelli installati sono i seguenti:

  • Unità esterne modello RYYQ08T
  • Unità interne canalizzate ultrapiatte modello FXDQ in varie taglie