CASA NATALE PAPA PAOLO VI – CONCESIO (BS)

Il lavoro in questione riguarda gli impianti meccanici relativi alla Casa Natale di Papa Paolo VI di proprietà dell’Istituto Paolo VI in Comune di Concesio (BS).

L’impianto di riscaldamento è alimentato dalle tubazioni che provengono dalla centrale termica del museo. Il sistema di generazione di calore è il teleriscaldamento.

È stato progettato un impianto di riscaldamento centralizzato che prevede l’installazione di radiatori in alluminio nei bagni al piano secondo e l’eliminazione delle caldaie ai piani terra e primo ed il conseguente allaccio degli impianti esistenti alle dorsali principali del riscaldamento.

Su tutti i radiatori sono state installate testine termostatiche per la regolazione di temperatura in ogni ambiente.

La produzione di acqua calda sanitaria è garantita da boiler elettrici.

Per le stanze del piano secondo è stato realizzato un impianto di climatizzazione di tipo ad espansione diretta VRV, con un’unità esterna in pompa di calore da 25 kW termici w 22,4 kW frigoriferi e unità interne idonee per installazione a pavimento.

L’unità esterna è stata installata in apposito locale tecnico al piano terra e la distribuzione alle unità interne è stata effettuata con colonne montanti e giunti di distribuzione.

Le macchine installate sono fornite da DAIKIN, di cui la nostra ditta è PARTNER INSTALLER, i modelli installati sono i seguenti:

  • Unità esterna modello RXYQ8PR1
  • Unità interne a pavimento modello FVXS