IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE NUOVI UFFICI PR.IM.

Per tenevi sempre aggiornati sugli ultimi lavori effettuati, illustriamo di seguito uno tra i lavori realizzati a luglio 2014, ovvero gli impianti realizzati presso la palazzina uffici di proprietà della PR.IM. S.p.a. di Esine (BS), nel comune di Orbassano (TO).

Si tratta di una palazzina uffici di nuova realizzazione, costituita da tre piani; al piano terra sono presenti, oltre alla zona di accoglienza dei clienti e alla reception, i locali spogliatoi e la zona ristoro, mentre i piani primo e secondo ospitano gli uffici direzionali a servizio dello stabilimento.

L’impianto di climatizzazione è del tipo a Volume di Refrigerante Variabile (VRV) con tre unità esterne in pompa di calore e unità interne di tipo a cassetta per installazione a soffitto; per la produzione di acqua calda sanitaria è stato realizzato un impianto solare termico, mentre per la ventilazione meccanica sono stati installati recuperatori di calore sia nei locali uffici che negli spogliatoi e nella sala ristoro. Inoltre è stato realizzato l’impianto antincendio.

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

L’impianto è composto da tre unità esterne in pompa di calore, una a servizio di ciascun piano, di cui due da 31,5 kW termici e 28 kW frigoriferi e una da 25 kW termici e 22,4 kW frigoriferi; le unità esterne sono state posizionate al piano terra in locale tecnico appositamente areato.

I terminali in ambiente sono costituiti da unità interne di tipo a cassetta a 4 vie per installazione a soffitto, ad eccezione della zona ristoro in cui è stata installata un’unità interna di tipo canalizzabile con diffusori circolari per avere una climatizzazione del locale più omogenea.

Per i due locali destinati ad ospitare i server, presenti al piano primo e secondo, sono stati installati impianti di climatizzazione autonomi per ciascuna stanza, in quanto, a causa del calore prodotto dalle macchine presenti, si rende necessario il raffrescamento del locale anche in periodi dell’anno in cui non serve nei locali con presenza di persone.

IMPIANTO DI VENTILAZIONE MECCANICA

Per la ventilazione meccanica controllata sono stati installati dei recuperatori di calore a tutta aria esterna; questo tipo di impianto funziona riprendendo l’aria dai locali di servizio ed espellendola all’esterno, l’aria nuova viene prelevata dall’esterno ed immessa nei locali con presenza di persone, uno scambiatore presente all’interno della macchina consente lo scambio del calore tra l’aria in uscita e quella in ingresso.

Sono stati installati in totale 6 recuperatori:

– uno da 500 m3/h al piano terra a servizio degli spogliatoi

– uno da 500 m3/h al piano terra a servizio dell’area ristoro

– uno da 1000 m3/h al piano terra dedicato alla zona ingresso, reception ed uffici

– due da 500 m3/h al piano primo a servizio degli uffici

– uno da 1000 m3/h al piano secondo a servizio degli uffici

La ripresa viene fatta da wc e corridoi, mentre per l’immissione le macchine sono state collegate alle unità interne, in modo da immettere in ambiente aria pulita e climatizzata.

La distribuzione dell’aria è stata realizzata con canali coibentati di tipo “sandwich” (alluminio/poliuretano espanso/alluminio).

IMPIANTO IDRICO SANITARIO

Per la produzione di acqua calda sanitaria è stato realizzato un impianto solare termico, abbinato ad uno scaldacqua in pompa di calore; l’impianto è costituito da 3 collettori solari, installati in copertura, collegati all’accumulo dello scaldacqua, inoltre è stato installato un accumulo aggiuntivo da 300 litri.

IMPIANTO ANTINCENDIO

Infine è stato realizzato l’impianto antincendio a protezione della palazzina, con idranti a naspo all’interno e l’attacco per motopompa vigili del fuoco all’esterno.

Le macchine installate sono fornite da DAIKIN, di cui la nostra ditta è PARTNER INSTALLER, i modelli installati sono i seguenti:

  • Unità esterna modello RYYQ10T e RYYQ08T
  • Unità interne a cassetta modello FXZQ -A
  • Recuperatore modello VAM500 e VAM1000